La dieta in tempo di emergenza Coronavirus

Se questo articolo ti piace, condividilo!

In questa fase di emergenza per Covid-19, è importante seguire le raccomandazioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, che ormai conosciamo tutti grazie a web, TV e radio.

Non dobbiamo essere superficiali in questa situazione: è una pandemia!

Tra le regole che dobbiamo seguire c’è quella di limitare gli spostamenti alle sole situazioni specificate dall’ordinanza e quindi rimanere nelle proprie abitazioni.

È possibile restare a casa senza ingrassare? Certo che si può! Basta darsi delle piccole regole o meglio delle sane abitudini… e rispettarle! Ciò non significa rinunciare a tutto e “fare la fame”, come spesso erroneamente si pensa sia lo stare a dieta, ma semplicemente essere “ordinati” nella propria giornata alimentare.

Lo stare in casa è spesso associato al mangiare: diventa un vizio, un condizionamento. Non si mangia per fame o per gusto… delle volte, purtroppo, diventa un modo per sfogare stress, paura, ansia, tristezza, solitudine… si può perdere il controllo e alla lunga ciò può diventare un problema difficile da gestire, che porta ad ingrassare e sentirsi peggio.

Cosa possiamo fare quindi per evitare che questi giorni in casa ci portino a prendere qualche chiletto o ad abbandonare la dieta?

Innanzitutto ricordiamoci che stando dentro ci muoviamo di meno rispetto a prima, quindi abbiamo bisogno di ridurre il cibo che ingeriamo e non il contrario! Non dobbiamo fare mille spuntini perché siamo annoiati, né pasti più abbondanti ed elaborati solo perché abbiamo tempo per preparali!

Non è detto poi che stare in casa significhi per forza muoversi di meno! Possiamo approfittare di questo periodo per fare sport (ci sono tanti esempi di circuiti e allenamenti casalinghi sul web), magari è l’occasione buona per cominciare a farlo se non lo abbiamo mai fatto e ci ritroveremo a fine emergenza con un buon allenamento che ci consentirà di proseguire con questa buona abitudine, magari anche all’aria aperta (che riusciremo ad apprezzare di più quando potremmo tornare a godercela!).

Per distrarci dalla voglia di cibo e dal languore che potremmo sentire tra un pasto e l’altro (soprattutto se abbiamo un’alimentazione senza regole), troviamoci dei passatempi diversi da quelli del cucinare: si possono fare tante cose e dedicarci ad attività che invece magari non riusciamo a fare in circostanze normali perché presi dai tanti impegni. Potremmo leggere un buon libro, meditare, suonare, disegnare, pulire la casa, riordinare gli armadi; potremmo anche guardare un film o un po’ di tv sul divano… ma senza smangiucchiare nel frattempo!

Basta seguire questi piccoli consigli ed una buona alimentazione (vedi i precedenti articoli sulla sana quotidianità e sulle regole per tornare in forma) e vedrete che riuscirete a mantenere la vostra forma fisica o addirittura migliorarla in questo periodo!

Infine ricordiamoci che l’alimentazione, oltre a incidere sulla “forma fisica”, è fondamentale per il nostro stato di salute, come già vi ho spiegato nell’articolo che parla del legame tra cibo e salute.

In questa situazione, in cui per la nostra salute è comparsa la nuova minaccia del virus SARS – CoV-2, emerge ancora di più la necessità di mantenerci sani e “forti”, con un sistema immunitario in grado di proteggerci dal virus e soprattutto dalla malattia che provoca.

Il cibo contribuisce a mantenere integro ed efficiente il nostro sistema immunitario perché ci fornisce vitamine, antiossidanti e minerali essenziali per il suo corretto funzionamento (ricordiamoci che gran parte di questi nutrienti provengono da verdure, legumi, frutta, semi e frutta a guscio) e non dimentichiamo il legame fondamentale tra intestino, flora batterica intestinale e immunità: è importante quindi seguire una alimentazione ben bilanciata e varia per mantenere integro l’intestino e conservare uno stato di eubiosi della flora batterica.

Se questo articolo ti piace, condividilo!